速報APP / 教育 / De Bello Dacico

De Bello Dacico

價格:免費

更新日期:2016-03-03

檔案大小:39M

目前版本:2.3.2

版本需求:Android 4.0 以上版本

官方網站:http://www.hochfeiler.it

Email:assistenza@hochfeiler.it

聯絡地址:Via Moricone 14 00199 Roma

De Bello Dacico(圖1)-速報App

Grazie ai filmati contenuti in questa app scoprirai cosa è scolpito su questa colonna

De Bello Dacico(圖2)-速報App

Nella Colonna Traiana è scolpita la conquista della Dacia, che Traiano sottomise definitivamente nel 106 d. C.

De Bello Dacico(圖3)-速報App

Sappiamo che Traiano, seguendo l’esempio del De Bello Gallico di Giulio Cesare, aveva scritto il De Bello Dacico, malauguratamente andato perduto. È quindi plausibile che la Colonna rappresenti la versione per immagini del commentario di Traiano.

De Bello Dacico(圖4)-速報App

La Colonna fu, per così dire, una prima assoluta; mai prima d’allora era stato fatto nulla di simile ma, al di là dell’originalità e della spettacolare resa artistica, l’opera rappresenta la più alta o per lo meno una delle più alte testimonianze della civiltà romana.

De Bello Dacico(圖5)-速報App

Eppure la stragrande maggioranza dei turisti e degli stessi romani non conosce la Colonna. La ragione sta nel fatto che la conquista della Dacia è rappresentata attraverso 130 scene che si snodano lungo 24 spirali, che dalla base salgono sino al vertice e quindi, per seguire la narrazione, il visitatore dovrebbe girare 24 volte attorno alla Colonna, meglio se munito di binocolo. Non solo, se anche si sottoponesse a questo tour de force ma non conoscesse la storia delle guerre daciche, le tradizioni e i riti dei romani, molte di queste scene gli risulterebbero incomprensibili.

De Bello Dacico(圖6)-速報App

Il nostro lavoro ha quindi avuto l’obiettivo di rendere fruibile, comprensibile ed attrattivo questo stupefacente capolavoro.

De Bello Dacico(圖7)-速報App

Abbiamo articolato il nostro De Bello Dacico in 2 componenti.

De Bello Dacico(圖8)-速報App

La prima è destinata al visitatore che si trova in prossimità della Colonna: a lui mostriamo 90 episodi salienti, che abbiamo ridipinto ispirandoci alle indicazioni del famoso archeologo Ranuccio Bianchi Bandinelli. È infatti opportuno ricordare che all’origine la Colonna era dipinta, ciò che ne rendeva ad un tempo più facile e più emozionante la lettura. Abbiamo scelto quegli episodi che a nostro avviso rappresentano in modo coinvolgente il realismo, la crudezza e la drammaticità descritta da colui che certamente è stato testimone di quelle guerre; indimenticabili le scene che descrivono la caduta di Sarmizegetusa Regia, la capitale dei Daci, con l’ultima distribuzione di acqua agli abitanti e successivamente la fuga disperata e il suicidio di Decebalo, il re dei Daci.

La seconda componente, correlata alla prima, offre approfondimenti storici sulle 5 campagne che dal 101 al 106 d. C. portarono alla riduzione della Dacia a provincia romana.